I commercianti dotati di registratore di cassa telematico per i corrispettivi elettronici devono segnalare al Fisco il periodo di chiusura ad esempio per ferie, qualora l’attività rimanga sospesa per oltre 12 giorni o a tempo indeterminato.
Il registratore telematico deve comunicare all’Agenzia delle Entrate lo stato di “fuori servizio” quando si superano i 12 giorni di interruzione delle attività, oppure quando il commerciante non è in grado di definire la data di riapertura.
Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico dovrebbe prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio” per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso l’ RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.
Il commerciante che chiude l’attività per un periodo di ferie superiore a 12 giorni, in pratica, deve comunicare la sospensione all’Agenzia delle Entrate effettuando il cambio di stato del Registratore Telematico, seguendo una precisa procedura telematica:
-accesso al portale istituzionale delle Entrate;
-sezione “Area Gestore ed Esercente”;
-voce “Procedure di Emergenza” selezionando “Dispositivo Fuori Servizio”.